EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

L’EMDR è un ormai consolidato approccio clinico che da quasi 30 anni a livello internazionale, dopo le scoperte di Francine Shapiro, viene utilizzato per il trattamento e la cura dei Disturbi Post-Traumatici da Stress (PTSD). Si tratta di disturbi che sorgono a seguito di traumi complessi che possono minacciare la vita e la sopravvivenza dell’individuo o di persone a lui vicine (incidenti stradali, gravi malattie, lutti complicati, violenze di tipo fisico e sessuale, aborti, calamità naturali etc.). Le ricerche hanno dimostrato l’efficacia di questo tipo trattamento e tecnica come terapia elettiva per questo genere di disturbi ma anche per tutta una altra serie di patologie psichiche che colpiscono l’individuo (dai disturbi della personalità, alle depressioni e ai disturbi d’ansia, le fobie, le ossessioni, le dipendenze affettive e da uso di sostanze e/o alcol etc.). L’EMDR quindi è diventato un approccio che integrandosi con altri approcci psicoterapici offre uno strumento più rapido per la risoluzione e il superamento di diversi tipi di patologie mentali.

Ho conosciuto l’EMDR nel 2015 nel corso di alcuni workshop dedicati alla presentazione della tecnica, ma è nel 2019 che ho deciso di intraprendere la formazione specialistica seguendo i corsi attivati e riconosciuti in Italia e in Europa dalla Associazione per l’EMDR in Italia, guidata dalla dott.ssa Isabel Fernandez. Ho svolto i due livelli di base nell’apprendimento della tecnica e tuttora seguo la formazione permanente per aggiornare e sviluppare le capacità di implementazione di tale tecnica nella mia pratica clinica professionale.

Sono socia della Associazione per l’EMDR in Italia dall’Aprile 2019. Dal 3/11/2021 ho acquisito il titolo di Practitioner accreditato in EMDR.

Uso questo approccio prevalentemente con gli adulti e gli adolescenti.


Home