Nel corso della mia vita, della mia formazione e della mia attività professionale ho fatto diverse e stimolanti esperienze di volontariato e di impegno nel sociale. Tutte mi hanno sempre arricchito e permesso di conoscere realtà, persone, paesi straordinari e indimenticabili.
- Collaborazione volontaria (dal 1993 al 2009) con l’Associazione Operazione Africa (attualmente Operazione Africa odv) di Cagliari, fondata dal padre Gesuita, Giovanni Puggioni sj. Attività di sensibilizzazione e conoscenza dei problemi dei paesi più poveri del mondo (in particolare Africa, Brasile), attività a favore dei lebbrosi, campagne di raccolta fondi, incontri con ragazzi e giovani nelle scuole per divulgare il messaggio di solidarietà della Associazione.
- Collaborazione professionale con l’Associazione AIMA (Associazione Italiana Malati di Alzheimer) Sardegna- sez. Alto-Oristanese, per la conduzione di gruppi psicoeducazionali con i familiari dei malati di Alzheimer, docenza e formazione sulle tematiche inerenti il carico familiare (dal 1999 al 2004); in collaborazione con la dott.ssa Daniela Viale, psicologa-psicoterapeuta.
- Collaborazione volontaria (nel 2009-2010) con l’Associazione IPDM- Onlus (Istituto per la prevenzione del disagio minorile) di Roma; esperienza di missione volontaria in Brasile con la Presidente della Associazione, dott.ssa Laura Bastianelli psicoterapeuta, e la dott.ssa Susanna Pisano psicoterapeuta, presso due comunità religiose dello Stato del Maranhao a favore dei bambini di strada e gli operatori della comunità.
- Dal 2020 al 2022 ho fatto parte in qualità di Vicepresidente, Segretaria e Tesoriera della Associazione Nostra Signora di Guadalupe, NSG-ODV, con sede a Cagliari, collaborando alla sua fondazione, insieme al dott. Christian Zanon, e alla nascita della rivista Chai & Life news, organo ufficiale della Associazione. Mi sono occupata di supporto e sostegno alla gravidanza e alla maternità, di supporto alle donne che avevano fatto l’esperienza dell’aborto procurato tramite chirurgia o pillola abortiva e ho scritto diversi articoli a difesa della vita umana, dal concepimento alla morte per la Rivista Chai and Life, di cui sono stata nell’anno 2021-22 vicedirettrice.